CAOS - Centro Arti Opificio Siri

Centro Arti Opificio Siri (CAOS) - Terni Musei

CAOS (Centro per le Arti Opificio Siri) è lo spazio di 6000 mq dedicati alla cultura a Terni; ospita il Museo d'arte Moderna e Contemporanea e il Museo Archeologico, diverse esposizioni temporanee nazionali ed internazionali, il Teatro Secci, una Biblioteca e una Sala video.

Il Museo Archeologico, organizzato in due sezioni, vanta un'ottima collezione di corredi funerari e reperti provenienti dagli insediamenti di Maratta Bassa e dall'area cultuale di Monte Torre Maggiore.

Il Museo d'arte Moderna e Contemporanea raccoglie le opere di artisti quali Maestro della Dormitio, Benozzo Gozzoli e Piermatteo d'Amelia. Di particolare rilievo la collezione delle grafiche firmate dai protagonisti dell'arte del Novecento europeo (Chagall, Kandinsky, Mirò, Leger, Cocteau, ecc).

CAOS - Centro Arti Opificio Siri
Via Campofregoso, 98 - Area Ex Siri
Orari di apertura
Dal Martedì alla Domenica: 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:00
Lunedì chiuso

Mostra Permanente di Paleontologia

Mostra Permanente di Paleontologia - Terni Musei

La Mostra Permanente di Paleontologia, allestita nell'ex Chiesa di San Tommaso a Terni, ospita una ricca raccolta di circa 300 reperti fossili risalenti agli ultimi due milioni di anni, provenienti dall'Umbria Meridionale. Di grande importanza scientifica la collezione di micromammiferi del Plio-Pleistocene, la più completa d'Italia. Vi sono inoltre ricostruzioni a grandezza naturale di un daino, di una iena e di un felino dai denti a sciabola.

Mostra Permanente di Paleontologia
Largo Liberotti - Ex Chiesa di San Tommaso
Orari di apertura
Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00
Lunedì e Mercoledì chiuso

Terni Hotel consigliati

Terni.info - Ristoranti consigliati a  Terni