Duomo di Terni (Cattedrale di Santa Maria Assunta)

Duomo di Terni - Chiesa di Santa Maria Assunta a Terni

Situato nella centralissima omonima piazza, il Duomo di Terni (Cattedrale di Santa Maria Assunta), risalente al XVII secolo, è caratterizzato da un ampio porticato e dalle statue rappresentanti gli otto vescovi di Terni, tra i quali San Valentino, che adornano la balconata superiore. L'attuale Cattedrale è sorta sui resti di antiche costruzioni, la più antica delle quali sembra risalire alla metà del VI secolo. L'interno del Duomo è impreziosito dalla presenza di un organo seicentesco con annessa cantoria, una tela di Guido Reni e una raffigurante Gesù nell'orto degli ulivi attribuita alla scuola del Guercino.

Orario visite
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco a Terni

Chiesa di San Francesco d'Assisi di Terni: duecentesca, in origine era a navata unica. Al suo interno la bellissima Cappella Paradisi, con affreschi del '300, un vero e proprio gioiello di arte medievale, ben conservata e meta di numerosi pellegrinaggi.

Orario visite
tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Basilica di San Valentino

Basilica di San Valentino a Terni

La Basilica di San Valentino, uno dei monumenti religiosi più importanti della città di Terni, custodisce le reliquie del Santo Martire, oggi eletto in tutto il mondo patrono degli innamorati. La Basilica risale al diciassettesimo secolo e conserva opere di un certo interesse artistico, in particolare nella cripta.

Orario visite
tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.30

Piazze di Terni

La Fontana di Piazza Tacito a Terni

Numerose ed interessanti le piazze di Terni, come Piazza Tacito, punto cardinale del centro città ed esempio di architettura moderna, che ospita uno dei monumenti più caratteristici di Terni, la Fontana, opera dell'architetto Ridolfi, uno dei maggiori esponenti del nostro secolo. Altra opera moderna di indubbio interesse è l'Obelisco Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, celebre scultore contemporaneo,che si trova alla fine di Corso del Popolo, uno dei principali crocevia del centro di Terni. Da vedere anche Piazza Europa, dominata da Palazzo Spada, ritenuto l'ultima opera di Antonio da Sangallo il Giovane.

Terni Hotel consigliati

Terni.info - Ristoranti consigliati a  Terni