Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore - Terni

Una delle bellezze della città di Terni è senza dubbio la Cascata delle Marmore, a 6 km dal centro cittadino. La Cascata delle Marmore è un'opera idraulica artificiale dovuta ai Romani che provarono a far precipitare il fiume Velino nel fiume Nera. Lo spettacolare balzo complessivo di 165 metri della cascata è ad oggi utilizzato per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto, per questo la cascata si può ammirare solo a determinati orari nel corso della giornata.
I tre grandiosi salti della Cascata delle Marmore possono essere ammirati dal Belvedere inferiore oppure dal Belvedere superiore, accessibile dal parco dei Campacci di Marmore. Grazie a quattro sentieri escursionistici, è possibile entrare a stretto contatto con la Cascata delle Marmore da punti di vista panoramici di suggestiva bellezza, come ad esempio il Balcone degli Innamorati, a picco sopra il salto centrale della cascata.

Parco Archeologico Carsulae

Carsulae Parco Archeologico a Terni

Le rovine della città romana di Carsulae si trovano a breve distanza da Terni e sono uno dei siti archeologici più importanti e spettacolari dell'Umbria. Nonostante Carsulae non sia ancora stata portata completamente alla luce, quello che attualmente si può visitare è decisamente suggestivo. L'area archeologica, che copre una superficie di circa 20 ettari, si trova ai piedi dei Monti Martani ed è attraversata, da Nord a Sud, dalla Via Flaminia, che conserva intatta la sua pavimentazione originaria. Tra i monumenti più interessanti di Carsulae segnaliamo il Teatro, l'Anfiteatro, l'Arco di San Damiano e le Tombe monumentali. Presso il Centro visite è possibile visitare l'espozione di reperti rinvenuti nelle campagne di scavo tenutesi all'interno dello stesso sito archeologico.

Orario di apertura
Aprile - Ottobre: dalle 8.30 alle 19.30
Novembre - Marzo: dalle 8.30 alle 17.30

Terni Hotel consigliati

Terni.info - Ristoranti consigliati a  Terni